iPhone 13, emersi i dettagli sul design: novità per notch, fotocamere e tasti

Le immagini condivise nelle ultime ore da un noto sito estero confermano diversi aspetti estetici degli imminenti iPhone 13 già emersi in altre indiscrezioni delle scorse settimane. In particolare, specialmente dal punto di vista del modulo fotografico, viene fuori chiaramente che gli iPhone 13 saranno una nuova generazione di melafonini a tutti gli effetti e non un semplice aggiornamento di quella precedente.

Il disegno tecnico mostrato dall’autorevole sito si sofferma principalmente sulle dimensioni del “notch” e su quelle del modulo di forma quadrata dove troveranno posto le fotocamere posteriori dei nuovi “melafonini“. Tanto per cominciare, il “notch” sarà di dimensioni inferiori su tutti e quattro i nuovi modelli – iPhone 13, 13 Pro, 13 Pro Max e 13 mini – con una larghezza massima di 2,57 cm (i modelli della serie 12 hanno una ‘tacca’ da 3,45 cm, ndr).

Al contrario, il modulo fotografico posteriore aumenta le proprie dimensioni, come riporta chiaramente il disegno tecnico pubblicato da svetapple.sk: per quanto riguarda l’iPhone 13 “standard” e il 13 mini avremo di fronte una diagonale da 3,9 cm invece di 3,71 cm, mentre per gli altri due modelli la diagonale sarà di 4,49 cm invece di 3,98 cm. Inoltre, anche la batteria dei nuovi dispositivi Apple sarà più grande (come già trapelato) vista la presenza di un display LTPO con refresh rate fino a 120 Hz che consumerà più energia: di conseguenza, aspettiamoci anche prodotti leggermente più spessi (tra 0,1 e 0,2 millimetri).

Infine subiranno uno spostamento i tasti fisici, con il pulsante di accensione e i tasti del volume che si troveranno 6 mm più in basso rispetto alla precedente generazione. Un design che si adatta maggiormente ai trend e rende anche possibile la presenza di componenti migliori.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.