Samsung è stata da poco detronizzata da Xiaomi (almeno temporaneamente) sul mercato mondiale degli smartphone, ma ha ancora il dominio su quello delle TV. I dati di mercato di Avi Cloud ci mostrano qual è la situazione su questo mercato nella prima metà del 2021 e la supremazia del colosso sudcoreano è molto chiara. Dei 98,3 milioni di televisori venduti complessivamente sul mercato mondiale, ben 20,8 milioni sono di casa Samsung.
I dati evidenziano un cambio di direzione da parte del pubblico verso i pannelli OLED, che sono stati venduti in circa 2,7 milioni di unità con una crescita del 133,3% su base annua. Samsung è cresciuta dell’11,9% su base annua e il 2021 è per lei il quindicesimo anno consecutivo in cui si trova al primo posto in classifica. Ma c’è un concorrente molto pericoloso che minaccia i sudcoreani: TCL. La multinazionale cinese, che si trova al terzo posto, ha spedito 11,1 milioni di TV nella prima metà del 2021 ed ha registrato una crescita del 13,6% su base annua.
Inoltre, TCL è appena diventata il primo colosso cinese sul mercato TV scavalcando Xiaomi in patria. L’azienda è molto vicina a rubare il secondo posto ad LG, che ha spedito 13,1 milioni di unità. Al quarto e al quinto posto della classifica globale troviamo Hisense e Xiaomi, con 8,4 e 5,4 milioni di unità spedite, rispettivamente. Nonostante i 15 anni di dominio, Samsung dovrebbe iniziare a preoccuparsi delle concorrenti cinesi, che ora occupano la maggior parte della top 5.