Sony Xperia 10 III Lite è ufficiale con impermeabilità, zoom ottico ed eSIM

Sony ci ha sempre abituati al lancio di smartphone abbastanza atipici in alcune o in tutte le loro caratteristiche. Ne è appena arrivato un altro: Sony Xperia 10 III Lite. Come dovrebbe già suggerirvi il nome, il nuovo dispositivo ufficializzato in Giappone è una variante del 10 III che però tanto Lite non è. L’unica mancanza rispetto al modello standard è infatti solo lo spazio di archiviazione, che viene dimezzato da 128 GB a 64 GB.

In compenso però Sony Xperia 10 III Lite offre il supporto alla eSIM, che consente di utilizzare una linea telefonica aggiuntiva senza la necessità di una scheda SIM fisica. Sono davvero pochi gli smartphone economici che hanno questa caratteristica. Le restanti specifiche tecniche rimangono invece le stesse e tra queste troviamo il processore Snapdragon 690 e la memoria RAM da 6 GB.

Sony Xperia 10 III ha un display da 6 pollici con tecnologia OLED e risoluzione Full HD+ inclusivo di certificazione HDR. Sulla parte posteriore c’è una tripla fotocamera da 12 + 8 + 8 MP inclusiva di grandangolo e teleobiettivo, mentre frontalmente c’è un sensore da 8 Megapixel. La batteria ha una capacità di 4500 mAh (notevole in uno smartphone così compatto) e supporta la ricarica rapida a 30W. Lo smartphone è anche impermeabile con la certificazione IP68.

Il prezzo stabilito per il Giappone, dove sarà disponibile dal 27 Agosto, ammonta a 365 euro. Non crediamo che il nuovo medio gamma arriverà in Italia.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!