Samsung annuncia la fotocamera di S22 Ultra con 200 MP (e non solo)

Samsung ha annunciato due nuovi sensori per spingere al massimo le prestazioni fotografiche degli smartphone. Il sensore che ha catalizzato maggiormente l’attenzione è ISOCELL HP1, che molto probabilmente sarà la fotocamera principale di Galaxy S22 Ultra, prossimo top di gamma assoluto del colosso sudcoreano. Il nuovo sensore ha una risoluzione di ben 200 Megapixel e tramite la tecnologia di pixel binning ChamaleonCell può scattare anche a 12,5 e 50 Megapixel.

Samsung ISOCELL HP1 scatterà con risoluzioni che varieranno in base alle condizioni di luce: opterà per i 12,5 MP (con pixel da 2,56 micron) quando c’è poca illuminazione, riuscendo a catturare così molta più luce, mentre i 200 e i 50 Megapixel verranno utilizzati in buone condizioni di luce. ISOCELL HP1 è anche in grado di registrare video in risoluzione 8K a 30 fps.

Samsung ha annunciato anche ISOCELL GN5, un sensore di fascia più bassa con risoluzione di 50 MP e pixel da 1 micron. Rispetto alla precedente generazione migliora le prestazioni della messa a fuoco automatica e la sua precisione, oltre ad introdurre per la prima volta la tecnologia Front Deep Trench Isolation su un design Dual Pixel. Grazie alla tecnologia Dual Pixel Pro, il sensore può effettuare un autofocus in tutte le direzioni posizionando due fotodiodi tra ogni pixel da un micron.

I nuovi sensori sono già in produzione, per cui non dovrebbe passare molto tempo per vederli su un nuovo smartphone.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!