Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un’importante crescita da parte di un brand come Vivo, che si sta imponendo sempre di più nei mercati internazionali con prodotti che convincono gli esperti del settore e gli utenti. Tra le caratteristiche più interessanti degli smartphone dell’azienda cinese troviamo soprattutto la resistenza e la durata nel tempo, due aspetti su cui Vivo tiene molto, tanto da svolgere test nei laboratori prima di commercializzare i propri prodotti.
Ma quali sono questi test? Ad esempio, i nuovi smartphone vengono fatti cadere da un’altezza di un metro per più di cento volte su una superficie solida e da un minimo di 26 angolazioni diverse. Inoltre, i dispositivi vengono pressati oltre 1000 volte da macchine speciali che consentono di riprodurre la pressione esercitata quando si tiene il device nella tasca posteriore del jeans. Altro test da evidenziare è quello relativo alla torsione (il telefono viene torto fino a 500 volte) e anche i test di scuotimento (tramite giri in mountain bike).
Nei laboratori vengono simulati impatti con test di pressione in un singolo punto tramite presse robotiche che esercitano decine di kg di forza su piccole aree dello smartphone, oltre che con cuscinetti a sfera in acciaio che vengono lanciati più volte sul dispositivo. In più, per assicurarsi che lo smartphone possa funzionare al meglio, Vivo compie anche dei test robotici. L’azienda cinese preme più di un milione e mezzo di volte il tasto di accensione e oltre 70.000 volte il tasto del volume; inoltre Vivo testa il sensore di impronte digitali circa mezzo milione di volte e inserisce (e disinserisce) il cavo dati circa 10.000 volte.
Fra i test ci sono anche quelli che includono lo spruzzo di acqua salata per ore, oppure il posizionamento degli smartphone in stanze con temperature estreme da -40 a 75 °C. Infine, vengono testati anche singoli componenti come antenna RF e fotocamera, oltre ai test prestazionali dei giochi e tanto altro. Insomma, se gli smartphone Vivo sono così resistenti ed affidabili è perchè l’azienda ripone un’attenzione maniacale sui suddetti aspetti.