Apple annuncia AirPods 3 e porta HomePod Mini in Italia

I nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con processori proprietari sono stati in ottima compagnia nel corso dell’evento Unleashed di Apple. Sono infatti diventati ufficiali anche i nuovissimi auricolari AirPods 3, e allo stesso tempo è stata annunciata la disponibilità in Italia di HomePod Mini che diventa così il primo smart speaker del colosso di Cupertino ad arrivare nella nostra penisola.

Apple AirPods 3: caratteristiche e prezzi

Le AirPods 3 portano sul mercato un design tutto nuovo, ma anche delle grandissime novità a livello hardware. La killer feature è sicuramente la tecnologia Spatial Audio integrata, con chip H1 e sistema acustico proprietario che gli permettono di riprodurre la musica con Dolby Atmos sulla piattaforma apple Music, film e serie TV.

Il design resta half in-ear ma più allungato e a bordo ci sono un nuovo driver e un amplificatore ad alta gamma dinamica che permettono di godersi bassi più corposi e alte frequenze limpide e cristalline. Oltre all’audio di alto livello troviamo il rilevamento dinamico della posizione della testa per rendere l’esperienza più immersiva ed un’autonomia maggiore: fino a 6 ore con una singola carica e fino a 30 ore con la custodia.

Non manca la certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua e al sudore. Lo stelo delle AirPods 3 è più corto e ciò rende le cuffie true wireless più ergonomiche. C’è anche un sensore di pressione per gestire i controlli di riproduzione.

Tra le altre caratteristiche troviamo un microfono rivestito da rete acustica per ridurre il rumore del vento, il codec vocale AAC-ELD per le chiamate FaceTime, l’audio computazionale con equalizzazione adattiva, la condivisione audio con altri auricolari AirPods, il sensore di rilevamento della pelle, 2 microfoni beamforming per cancellare i rumori, supporto HeySiri, ricarica MagSafe, la funzione Leggi notifiche ad alta voce e il Bluetooth 5.0.

Gli Apple AirPods 3 sono in pre-ordine da oggi e saranno in vendita dal 26 ottobre ad un prezzo di 199 euro e con 6 mesi gratis di Apple Music tramite Siri. Resteranno disponibili AirPods 2 a 149 euro e AirPods Pro con custodia MagSafe a 279 euro.

HomePod Mini in Italia

Finalmente lo smart speaker di Apple è arrivato in Italia! HomePod Mini sarà disponibile nel nostro Paese in tante nuove colorazioni a partire da Novembre. Le opzioni di colore saranno giallo, arancio, blu, grigio e nero con scocca sferica dotata di rivestimento in tessuto, mentre il prezzo ammonterà a 99 euro. Naturalmente lo smart speaker ruoterà tutto attorno all’assistente vocale Siri.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!