Facebook sta per dotarsi dei Reels di Instagram. Nessuno spostamento, per essere chiari, ma solo un raddoppio della funzione, che potrà continuare comunque ad essere usata su Instagram. Ad annunciare questa importante novità è stata proprio Facebook, che va quindi a migliorare l’esperienza degli utenti introducendo gli ormai famosi brevi filmati che riprendono molto quelli di TikTok. Al momento la funzione è arrivata solo negli Stati Uniti, ma è facile immaginare che ben presto la vedremo anche qui da noi.
I Reels sono stati introdotti da Instagram lo scorso anno e hanno subito ottenuto un certo riscontro, grazie alla possibilità di personalizzare i filmati con grande creatività, aggiungendo effetti, musica e altro ancora. La particolarità dei mini video di Facebook è che saranno visibili a tutti, non solo agli amici. Una mossa pensata soprattutto per favorire i creatori di contenuti, che avranno poi la possibilità di pubblicare i loro Reels anche nei vari gruppi presenti sul social network.
Facebook sta anche pensando di consentire la pubblicazione dei mini video direttamente da Instagram, un po’ come avviene già con i normali post. Ad oggi è ancora presto per dire se quella del colosso di Mark Zuckerberg è una mossa che va nella direzione giusta: chiaramente il colosso statunitense ha necessità di attirare nuovamente le fasce d’età più giovanili, ma non è detto che basti riproporre una funzionalità di TikTok per far tornare l’interesse per la piattaforma alle ragazze ai ragazzi.