Samsung presenta One UI 4.0 all’evento Unpacked e rilascia la Beta 3

Samsung ha approfittato dell’evento Unpacked in cui è stato annunciato Galaxy Z Flip 3 Bespoke Edition per mostrare anche al mondo la sua nuova personalizzazione basata su Android 12. Le novità presentate sono molteplici e nell’occasione è stata lanciata anche la terza versione beta. Tra i punti cardine della nuova One UI 4.0 c’è l’interconnessione tra più piattaforme.

Grazie alla funzionalità Quick Share è possibile effettuare il trasferimento rapido di file tra smartphone e PC come Galaxy S21 e Galaxy Book. Inoltre sono stati implementati nuovi strumenti di modifica delle foto tra cui quello per ritagliare un oggetto e contestualmente trasferirlo su un altro dispositivo creando un progetto sincronizzato tra entrambi i device. La One UI 4.0 può fissare obiettivi di salute in comune con altri utenti attraverso Samsung Health Together per creare una competizione nell’attività fisica.

La funzionalità SmartThings Find è stata estesa ad altri dispositivi tra cui Galaxy Buds e S Pen: grazie a questa tecnologia è possibile utilizzare fino a 1,5 miliardi di istanze di scambio dati tra i vari dispositivi per rilevare la posizione precisa degli accessori. E’ stato inoltre mostrato anche il linguaggio di design di Material You che consente di rendere i colori dell’interfaccia a tema con lo sfondo. Infine Samsung ha svelato il supporto ai widget di Android 12 con nuove animazioni e angoli arrotondati.

La terza beta di One UI 4.0 è stata appena rilasciata in Corea del Sud e contiene la completa rimozione delle pubblicità dall’interfaccia, inclusa quella nelle app preinstallata. Abbiamo inoltre animazioni migliorate e una nuova app Meteo, oltre a correzioni di bug e un cambiamento dell’effetto overscroll che ora è a tema Android 12. La terza beta dovrebbe espandersi in altre regioni nei prossimi giorni.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!