Nasce la santa alleanza tra Microsoft e SEGA per perseguire il progetto Super Game ideato dalla casa giapponese. La nuova partnership appena annunciata ufficialmente dai due colossi servirà per la realizzazione di “Super Giochi”, ossia dei veri e propri giochi innovativi per anticipare le nuove tendenze nate dall’avvento di tecnologie come 5G e cloud gaming.
I Super Game verranno sviluppati da Microsoft e SEGA all’interno di un ambiente di nuova generazione basato sulla piattaforma cloud Azure del colosso di Redmond. Si tratterà quindi di giochi fruibili attraverso il cloud gaming, ossia il gioco in streaming che sarà possibile tramite i server Azure. I titoli in arrivo porranno le loro fondamenta in quattro punti chiave: Globale, Online, Community e Riutilizzo degli IP per creare ed estendere il più possibile gli universi di gioco. Attraverso questa collaborazione verranno sviluppati titoli con ambizioni internazionali ad alto budget.
Naturalmente è difficile aspettarsi che Xbox Game Pass non avrà un ruolo centrale nello sviluppo di questo progetto. Sulla piattaforma di Microsoft (oltre che su PlayStation Now di Sony) sono già presenti diversi giochi targati SEGA e nei prossimi anni possiamo aspettarci di vedere proprio su questa piattaforma anche i nuovi titoli provenienti dal progetto Super Game (per adesso non ancora noti). Dopo l’annuncio dei due giganti del mondo tecnologico e videoludico le azioni di SEGA hanno registrato un aumento vicino al 6% alla Borsa di Tokyo.