Samsung ha rilasciato una nuova app per il Galaxy S21 Ultra, il modello più prestante della serie di punta ufficializzata a gennaio 2021. Si tratta di Expert RAW, un’applicazione che permette agli utenti di elaborare ed effettuare una maggiore personalizzazione degli scatti, a cominciare dai file RAW che il noto top di gamma può creare a partire dagli scatti realizzati con la fotocamera.
Si tratta pertanto di un’app che consente di modificare l’immagine dal punto di vista della luminosità, ma anche sul piano della saturazione e su molti altri aspetti. Oltre a ciò, con Expert RAW i possessori del Galaxy S21 Ultra possono salvare le immagini in più formati, come il Lossless JPG e il 16-bit Linear DNG RAW. Per fare in modo che l’app funzioni sul modello Ultra della serie ammiraglia bisogna aggiornare il prodotto alla One UI 4 basata su Android 12, che ricordiamo, è stata già rilasciata in versione stabile.
Chiaramente i possessori degli altri due telefoni della line-up di Samsung si stanno chiedendo se questa ottima funzionalità sbarcherà mai anche su questi device. Finora il gigante di Seul non ha fatto trapelare nulla in tal senso, ma è molto probabile che nel prossimo futuro la compatibilità di Expert RAW verrà estesa anche al Galaxy S21 e ad S21 Plus. Per cominciare a provare l’applicazione basta recarsi a questo link di download e scaricare il file APK, verificando prima che il proprio telefono soddisfi i requisiti spiegati in precedenza.
Via: XDA Developers