Delle TV che sembrano quadri: un’idea che già dagli albori si prospettava geniale. E probabilmente la serie The Frame di Samsung non poteva andare meglio di così. Nel 2021, infatti, il colosso di Seul ha venduto più di un milione di unità di questa serie di TV lifestyle: dal 2017, anno in cui la serie è stata lanciata, l’azienda sudcoreana pare sia riuscita a raggiungere i due milioni di dispositivi venduti.
In questi quattro anni il concetto di The Frame non è cambiato, nonostante i modelli di questa serie siano ovviamente migliorati sotto ogni aspetto, dall’estetica alle funzionalità passando per le specifiche. Le smart TV di questa serie di Samsung, infatti, sono concepite come un quadro, capaci di mostrare immagini artistiche (scaricabili tramite l’Art Store) quando non sono chiamate a riprodurre film, documentari o serie TV. Le evoluzioni, in questi anni, sono state molte: basti pensare che nel 2021 Samsung ha lanciato un modello da 85 pollici, consentendo all’intera serie di proporsi in ben 7 formati diversi.
Nel frattempo i dispositivi hanno cominciato a dotarsi anche della tecnologia QLED ed è aumentata anche la capacità di memoria, ormai giunta a 16 GB per via della necessità di installarvi tante applicazioni e memorizzarvi tanti dati. Anche le cornici sono caratterizzate da una vasta gamma di colorazioni, tra cui bianco, beige, marrone e teak. Gli utenti possono infine procedere all’acquisto di un particolare supporto, lo Studio Stand, anche se i modelli di The Frame possono tranquillamente essere appesi al muro, proprio come se fossero quadri.