TCL ha deciso di aggredire la fascia bassa calando un tris di nuovi smartphone che fanno del prezzo il loro cavallo di battaglia. I nomi dei nuovi dispositivi sono TCL X20 SE, 20A 5G e 20E: mentre i primi due sono stati lanciati sul mercato statunitense, il terzo ha fatto il suo debutto in Turchia, Paese in cui recentemente la multinazionale ha aperto la sua prima fabbrica europea. In attesa di sapere se questi smartphone sono previsti anche per altri mercati, possiamo illustrarvene le specifiche.
TCL X20 SE
Il nuovo X20 SE è il classico entry-level per coloro che hanno un budget molto limitato ma desiderano comunque uno smartphone di tutto rispetto. E’ stato appena commercializzato negli USA a 160 dollari, equivalenti a circa 139 euro al cambio attuale. Il nuovo low cost si presenta con uno schermo HD+ da 6,52 pollici e con un lettore di impronte digitali montato sul retro.
Sotto il telaio ha un processore MediaTek Helio P22 supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Esegue il sistema operativo Android 11 ed ha una tripla fotocamera da 13 + 2 + 2 Megapixel con lente macro e sensore di profondità. L’autonomia è il suo principale punto di forza assieme al prezzo, grazie a una batteria da ben 5000 mAh con ricarica rapida a 18W.
TCL 20A 5G
Il prezzo del 20A 5G non è ancora noto, ma ne conosciamo la scheda tecnica. Il display è anche in questo caso un pannello HD+ da 6,52 pollici, con tanto di lettore di impronte sul retro. Il SoC è uno Snapdragon 480 5G al quale si affiancano 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con micro SD.
Android 11 è preinstallato (personalizzato da TCL UI) e la parte posteriore ospita una tripla fotocamera da 16 + 5 + 2 Megapixel (per i selfie ci sono 5 MP), mentre sulla parte frontale ci sono 13 Megapixel. La batteria ha una capacità di 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 18W.
TCL 20E
Il 20E è un low-end per il mercato turco dotato di display HD+ da 6,52 pollici. E’ alimentato da un processore Snapdragon 460, ha 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Sulla parte posteriore trova spazio una doppia fotocamera da 13 + 2 Megapixel, mentre per i selfie abbiamo 5 Megapixel. Infine la batteria ha una capienza di 4000 mAh. Il prezzo per il mercato turco equivale a circa 217 euro al cambio.
Aggiornamento 5 Novembre 2021: TCL ci comunica che i tre nuovi smartphone non saranno contemplati nella sua offerta per il mercato europeo.