Il CES 2022, in programma dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas, continua a subire defezioni a causa della pandemia di Covid-19. Sono già molte le aziende che hanno deciso di rinunciare a partecipare all’evento in presenza, proprio in seguito al forte aumento dei casi provocato dalla variante Omicron. In molti, infatti, hanno già comunicato la propria partecipazione a distanza, mentre altri hanno deciso di rinunciare completamente al CES 2022.
Per quanto riguarda T-Mobile, siamo di fronte ad una rinuncia parziale, dato che l’azienda ha comunicato che non svolgerà alcun keynote (nemmeno a distanza), restando nella manifestazione solo come sponsor. Meta invece terrà un keynote virtuale, ma ha deciso di rinunciare a qualsiasi partecipazione in presenza. Una posizione che viene condivisa anche da Twitter, che sottolinea come la sicurezza e la salute di dipendenti e partner debbano essere sempre la priorità.
Passo indietro anche per Lenovo, Intel, Google e Waymo e AT&T, così come per Microsoft, che ha annullato qualsiasi partecipazione in presenza per tutelare la salute e il benessere dei propri dipendenti. Tuttavia, almeno per ora, qualche grande nome ha confermato la sua presenza “fisica”: parliamo di Qualcomm e LG, ma anche OnePlus, HTC e Sony, sebbene tutte queste aziende stiano monitorando la situazione. Riepiloghiamo di seguito in due liste le aziende che vanno e quelle che restano.
Lista aziende che parteciperanno in presenza (salvo futuri dietrofront)
- AMD
- LG
- Qualcomm
- OnePlus
- HTC
- Sony
- Samsung
Le aziende che rinunciano al CES 2022
- T-Mobile
- Meta
- Lenovo
- Intel
- Waymo
- AT&T
- Intel
- Microsoft
- iHeartRadio
- Amazon
- Ring
- Nvidia
- TCL (ci sarà solo tramite uno stand virtuale interattivo)