Manovra 2022 ricca di novità tech: dai bonus alla Patente Digitale

Nella Legge di Bilancio appena approvata alla Camera con larghissima maggioranza (solo 45 i voti contrari, ben 355 i favorevoli) sono presenti anche diverse novità sul piano tecnologico. La prima è ovviamente quella che riguarda i bonus, dato che nella Manovra 2022 sono previsti 68 milioni di euro per favorire la rottamazione del vecchio televisore e provvedere all’acquisto di un nuovo modello che supporti il nuovo standard di trasmissione: il bonus è pari al 20% del valore della nuova TV, con un tetto massimo di 100 euro.

Inoltre, nella Manovra 2022 viene evidenziato un impegno concreto in favore della Patente Digitale che consentirà facilitazioni a milioni di automobilisti e permetterà anche di risparmiare milioni di euro. Sono da segnalare anche gli importanti incentivi alle imprese per fare in modo che vengano operati investimenti ecologici, come il miglioramento della propria efficienza energetica e l’ampliamento dell’utilizzo del materiale riciclato.

La Manovra 2022 stabilisce inoltre che non vengono apportate modifiche al Golden Power, ovvero alla possibilità per il Governo di esprimere l’ultima parola in merito ad eventuali vendite (ma anche cessioni o acquisizioni) di grandissima portata che riguardano aziende di comunicazioni, energia, sicurezza nazionale, trasporti. Nella Legge di Bilancio non compare alcun incentivo per le auto e non è previsto neppure un nuovo cashback che lo scorso anno ha incentivato i pagamenti cashless.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.