Apple non approverebbe nemmeno sotto tortura, ma è il desiderio di tantissimi utenti poter utilizzare il proprio Mac come monitor per un PC con Windows. Adesso questo desiderio può essere soddisfatto grazie ad un programma di terze parti: Luna Display. Attraverso un aggiornamento che porta il numero di versione a 5.1, il software ha infatti introdotto proprio questa funzionalità. Specifichiamo però che è necessario l’acquisto di un dongle dedicato.
Utilizzando Luna Display è possibile usare non solo gli iMac, ma anche i MacBook come un display secondario per i PC con sistema operativo Windows. La funzionalità supporta anche le risoluzioni 4K e 5K, ma quest’ultima risoluzione è utilizzabile solo con una frequenza di aggiornamento limitata (30 Hz su PC o 45 Hz su Mac con macOS Big Sur). Il programma supporta anche i Mac con Apple Silicon, quindi gli ultimi arrivati con il processore M1 che hanno anche un display migliore.
Attraverso Luna Display è possibile usare i Mac come monitor per PC sia in modalità wireless che in modalità cablata tramite Ethernet, e il team di sviluppo consiglia quest’ultima modalità per ottenere prestazioni migliori. La risoluzione 5K è però sfruttabile solo acquistando il dongle dedicato USB-C, mentre non è possibile utilizzare questa risoluzione con i dongle Mini DisplayPort e HDMI.
Tutti i dongle da utilizzare in abbinamento al software sono disponibili al prezzo di 129,99 dollari sul sito ufficiale (a cui potrebbero essere aggiunti i dazi doganali perchè la spedizione parte dagli USA). Il programma offre anche funzionalità aggiuntive tra cui il supporto alla Magic Keyboard.