Qualcomm ha annunciato ufficialmente il processore top di gamma che alimenterà i principali smartphone in arrivo nel 2021: con Snapdragon 8 Gen 1 arriva non solo uno storico cambio di nome, ma anche tanti rinnovamenti non solo dal punto di vista delle mere performance ma anche in ambito AI e per la fotografia.
Hardware, prestazioni e connettività
Basato sul set di istruzioni ARMv9, è il primo processore di Qualcomm costruito a 4 nm ed ha un’architettura octa-core composta da 3 cluster. Abbiamo un core più potente Cortex-X2 con frequenza fino a 3 GHz, tre CPU Cortex-A710 con frequenza a 2,5 GHz e 4 Cortex-A510 a basso consumo che girano a 1,8 GHz. Le prestazioni della CPU aumentano del 20% rispetto a Snapdragon 888, mentre i consumi scendono fino al 30%.
Anche la GPU è rinnovata: la nuova Adreno garantirà il 30% di prestazioni in più e una riduzione dei consumi del 25%. Con 3 nuove funzionalità Elite Gaming gli sviluppatori potranno raggiungere il miglior compromesso tra prestazioni e consumi, mentre l’Adreno Frame Motion Engine permette alla GPU di elaborare un gioco al doppio del frame rate a parità di consumi (o dimezzare i consumi preservando lo stesso frame rate).
Un nuovo motore di rendering volumetrico consente di gestire meglio elementi come nebbia e fumo nei giochi, mentre il Variable Rate Shading Pro è un sistema che faciliterà l’integrazione della tecnologia VRS in più giochi.
Passando alla connettività, Snapdragon 8 Gen 1 offre un modem Snapdragon X65 5G con supporto alle frequenze sotto i 6 GHz e mmWave e con velocità fino a 10 Gbps con carrier aggregation per l’uplink. A bordo abbiamo anche il supporto a Wi-Fi 6 e 6E, oltre a miglioramenti al Bluetooth. Il processore è in grado di riprodurre il CD Lossless Audio attraverso il Bluetooth LE, che si evolve quindi in Bluetooth LE Audio.
Con la tecnologia Broadcast Audio invece la fonte è in grado di riprodurre più streaming in un numero illimitato di ricevitori. Qualcomm ha migliorato anche la sicurezza integrando il Trust Management Engine.
L’ISP Snapdragon Sight
La ciliegina sulla torta è sicuramente il nuovo ISP per massimizzare le prestazioni fotografiche a cui è stato dato un vero e proprio brand per quanto è all’avanguardia: Snapdragon Sight. L’ISP è in gradi di processare 3,2 Gigapixel al secondo contro i 2,7 Gigapixels dello Snapdragon 888 e può catturare 240 foto da 12 Megapixel al secondo (il doppio rispetto al predecessore), oppure 30 foto da 108 MP a secondo. Con 3 fotocamere contemporaneamente può invece scattare 30 foto al secondo da 36 MP da ciascun obiettivo.
L’ISP funziona a 18 bit per canale e migliora il range dinamico e la gestione HDR. Può inoltre esportare foto RAW a 18 bit non compresse per la modifica professionale e può registrare video in 8K a 30 fps con tecnologia HDR (sia HDR10 che HDR10+, oltre a garantire la stabilizzazione elettronica. Mentre si registrano i video in 8K si possono anche scattare foto da 64 MP, ed è possibile usare l’effetto bokeh nei video 4K.
Attraverso il Mega Multi-Frame Engine migliorano le modalità notturne che potranno ora fondere 30 frame in un’unica foto, e tramite Video Super Resolution viene migliorata la qualità dello zoom digitale a livello hardware. Qualcomm ha addirittura collaborato con Leica per lo sviluppo di software e filtri che emulino le lenti Leica, tra cui un filtro per rimuovere l’aberrazione cromatica dalle foto grandangolari.
Sull’ISP di Snapdragon 8 Gen 1 è stata introdotta una nuova tecnologia di riconoscimento facciale basata su AI che migliora precisione e velocità e può tracciare 300 punti per realizzare animoji più realistiche. Nel processore è incluso anche un ISP aggiuntivo con una funzionalità always-on per le fotocamere che abilita nuove modalità di sblocco facciale e nuove funzioni per la privacy. Il motore AI dello Snapdragon 8 Gen 1 riuscirà a quadruplicare le sue prestazioni con un’efficienza energetica migliorata del 70%.
I primi smartphone
Il primo smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 sarà Motorola Edge X30, in arrivo il 9 dicembre. Seguirà Xiaomi 12, già confermato, che potrebbe debuttare il 12 dicembre. Intanto OPPO ha confermato il lancio di Find X4 Pro con Snapdragon 8 Gen 1 per il primo trimestre del 2022.