Xiaomi TV ES50 e Redmi Smart TV X (2022) 75″ ufficiali: l’AI migliora tutto

Si chiama Xiaomi TV ES50 2022 ed è la nuova smart TV presentata dal gigante di Pechino. Il nuovo modello della serie ES, come si evince anche dal nome, presenta uno schermo da 50 pollici, ma la caratteristica più importante del dispositivo è la presenza dell’intelligenza artificiale che va a migliorare il livello prestazionale (e non solo). Molte delle funzioni che ritroviamo sulla TV ES50 2022 avevamo già avuto modo di vederle sui precedenti prodotti della serie E rilasciati da Xiaomi.

Non manca, infatti, il supporto HDR e Dolby Vision, così come una luminosità massima di 600 nit e una retroilluminazione multi-zona. In più, la tecnologia MEMC va a compensare le immagini in movimento ed è quindi un’altra funzionalità di spicco. Oltre ad introdurre un algoritmo che va ad abbassare molto il rischio di errori nella riproduzione dei colori, il produttore cinese ha voluto migliorare molto la qualità dell’immagine con l’intelligenza artificiale, e precisamente con l’algoritmo AI-SR che effettua un’analisi in tempo reale dell’immagine.

In questo modo – reso possibile dalla potenza di calcolo del chipset MediaTek MT9638, accompagnato a 2 GB di RAM e 32 GB di storage – viene migliorata la definizione e si riduce il livello di rumore. Xiaomi TV ES50 2022 è infine dotata di doppio speaker da 12,5 W con 4 unità surround, con supporto a Dolby Digital Plus, Dolby Audio e DTS-HD. Il prezzo di vendita in Cina è di 2.399 Yuan: al cambio attuale sono circa 335 euro.

 

Xiaomi ha annunciato anche una nuova variante da 75 pollici della Redmi Smart TV X 2022, la più grande arrivata finora nella nuova line-up. Il televisore ha uno schermo con refresh rate a 120 Hz, Dolby Vision e interfaccia HDMI 2.1. Supporta l’audio Dolby Atmos ed ha una risoluzione 4K di 3840 x 2160 pixel, con tempi di risposta di 6,5 ms.

Grazie ai suoi 10 bit e alla copertura P3 al 94% offre un’ampia gamma cromatica, mentre la tecnologia MEMC migliora le scene in movimento. Gli speaker sono due, da 12,5W ciascuno. Il processore è un MediaTek MT9650 e si abbina a 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. La nuova Redmi Smart TV X 2022 da 75″ sarà disponibile dall’11 dicembre a circa 694 euro.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.