Dopo averlo aggiornato con la MIUI 11, Xiaomi ha rilasciato una versione beta della MIUI 12 senza mai garantirgli l’arrivo della versione stabile. Anche per questo i possessori di Xiaomi Mi 6, uno smartphone lanciato nel 2017 dal colosso cinese, si sentivano un po’ “abbandonati” dalla società. Fortunatamente, stando a quanto trapelato online, sembra proprio che Xiaomi Mi 6 stia ottenendo l’aggiornamento alla MIUI 13 che sarà basata su Android 12, anche se per mezzo di una ROM non ufficiale.
Proprio perché non è un aggiornamento ufficiale, gli utenti dovranno avranno bisogno di TWRP per eseguire il flash e sarà inoltre importante effettuare il backup dei dati per evitare di perderli. L’aggiornamento è stato scoperto da un utente della piattaforma social Weibo, Amktiao: l’update prende il nome di Mi 6 MIUI 13 experience version. Ricordiamo che lo smartphone è alimentato con un processore Snapdragon 835, con 6 GB di RAM LPDDR4x e due opzioni di storage (64 e 128 GB).
Per coloro che amano la personalizzazione c’è anche un’altra buona notizia, ovvero l’arrivo della ROM Descendant 12 sugli smartphone Xiaomi e POCO, che consente di godere di un’esperienza alternativa senza distaccarsi troppo dal “mood” Android. Gli aspetti principali di questa ROM sono la nuova animazione all’avvio, il rinnovamento grafico dell’interfaccia del volume e un sistema di temi dinamici fortemente personalizzabile: per farla funzionare non è necessario avere Android 12. La ROM è disponibile su Lenovo Z5s, Mi 8 SE, Mi 9, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Redmi K30S, Mi 11X, POCO F3, Redmi K40, POCO F2 Pro, Redmi K30 Pro, POCO M2 Pro, Redmi Note 9S / 9 Pro / 10 Lite / 9 Pro Max, POCO X3 / X3 NFC e Redmi Note 7 Pro.
Perfino il vetusto Samsung Galaxy S3 ha ottenuto una ROM su base Android 12: la LineageOS 19.0 unofficial, compatibile con il modello GT-I9300. Non tutto però funziona correttamente con questa ROM ed è necessario un altro periodo di sviluppo perchè ci sono dei bug.