Xiaomi cala il poker: Redmi Note 11, 11S, 11 Pro e Pro 5G ufficiali in Italia

Xiaomi porta ufficialmente la nuova serie Redmi Note 11 in Europa e contestualmente la annuncia anche per l’Italia. Gli smartphone che la compongono non sono però gli stessi che abbiamo visto sul mercato cinese, bensì nuove versioni con delle differenze importanti in termini di specifiche tecniche. Sono tutti destinati alla fascia media e verranno proposti a prezzi molto competitivi, anche se non sono stati ancora comunicati e li sapremo quando i dispositivi andranno ufficialmente in vendita, a partire da metà febbraio. Possiamo però esaminarne le caratteristiche.

Redmi Note 11 Pro 5G

E’ lui il modello più avanzato della serie, nonchè l’unico tra i 4 dotato della connettività 5G. In un elegante design dai bordi piatti nasconde un display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e frequenza di campionamento del tocco fino a 360 Hz. E’ alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 695 affiancato a 6 o 8 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna espandibile.

Esegue MIUI 13 basata su Android 11 ed ha una tripla fotocamera posteriore da 108 + 8 + 2 MP, oltre a un sensore frontale da 16 MP. La sua batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 67W ed è presente la certificazione IP53 per la resistenza ad acqua e polvere. Sarà disponibile da marzo nei colori Graphite Gray, Polar White e Atlantic Blue.

Redmi Note 11 Pro

La variante Pro ha quasi le stesse specifiche tecniche del Pro 5G, a parte le seguenti eccezioni. Il chip montato su questo device è un MediaTek Helio G96 ed è sprovvisto del supporto 5G. Sul retro si aggiunge una quarta fotocamera da 2 Megapixel, ma trattandosi di un sensore di profondità può considerarsi poco utile. Per il resto stessa scheda tecnica, con disponibilità sempre da marzo.

Redmi Note 11S

Questo dispositivo è un modello del tutto inedito rispetto a quelli lanciati in Asia. Ha un display AMOLED da 6,43 pollici in risoluzione Full HD+ con refresh rate a 90 Hz e touch sampling rate fino a 180 Hz. Il processore è un Helio G96 abbinato a 6 o 8 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria espandibile.

La parte posteriore ospita una quadrupla fotocamera da 108 + 8 + 2 + 2 Megapixel, mentre frontalmente abbiamo un sensore da 16 MP. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 33W, il sistema operativo è Android 11 con MIUI 13, c’è la certificazione IP53 e le colorazioni sono Graphite Gray, Twilight Blue e Pearl White con disponibilità da metà febbraio.

Redmi Note 11

La variante standard sarà anche quella più economica. E’ caratterizzata da un display AMOLED da 6,43 pollici in Full HD+ con refresh rate a 90 Hz e touch sampling fino a 180 Hz. E’ alimentata da un processore Snapdragon 680 affiancato a 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria espandibile.

Ha anch’esso Android 11 con MIUI 13 e monta una quadrupla fotocamera da 50 + 8 + 2 + 2 MP oltre ad un sensore frontale da 13 MP. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 33W e le colorazioni sono Graphite Gray, Twilight Blue e Star Blue. Non manca la certificazione IP53. Sarà disponibile da metà febbraio.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!