Lo scorso mese di dicembre Xiaomi lanciava ufficialmente TV Stick 4K, un prodotto dotato di caratteristiche ancora più interessanti rispetto alla precedente generazione. La sua principale funzione è rendere smart i televisori che non lo sono portandoci sopra il sistema operativo Android TV con tutte le sue più avanzate funzionalità. Fin dal momento dell’annuncio, gli utenti non vedevano l’ora di sapere quando questo nuovo dispositivo sarebbe stato messo a disposizione sul mercato, compreso quello italiano.
La buona notizia è che proprio nelle scorse ore Xiaomi ha confermato il lancio in Italia. Come confermato da molti siti, infatti, Xiaomi TV Stick 4K risulta già acquistabile su AliExpress, senza che la società con sede a Pechino provvedesse a comunicare in anticipo disponibilità e prezzi del prodotto. Proprio perché Xiaomi non ha presentato ufficialmente la versione europea, il dispositivo in questione è di fatto la versione asiatica e va ordinato con spedizione dalla Cina. Il prezzo è di 67,22 euro, con AliExpress che consente comunque di selezionare il modello con alimentatore EU.
Tra le caratteristiche principali della chiavetta HDMI smart bisogna ricordare soprattutto il processore quad-core Cortex-A35 e GPU Mali-G31 MP2, abbinato a 2 GB di RAM e 8 GB di spazio d’archiviazione, oltre alla connettività Bluetooth 5.0 e Wi-Fi dual band, un’uscita HDMI e la microUSB. Confermato il supporto alla risoluzione massima 4K a 60 fps, mentre il sistema operativo di TV Stick 4K è Android TV 11 con supporto a Google Assistant e un telecomando con comandi vocali incluso.