Cyberbullismo e violenza domestica? Ora c’è l’app della Polizia per segnalarli

La Polizia di Stato sceglie di combattere il cyberbullismo e diversi altri reati attraverso uno strumento digitale che sia accessibile da tutti. Proprio nella Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo la PdS lancia YouPol: l’applicazione che consentirà di segnalare i comportamenti più scorretti sui social network e in altre piattaforme di comunicazione direttamente alla Polizia.

YouPol può essere scaricata gratis da chiunque e grazie ad essa tutti possono effettuare attraverso il loro smartphone delle segnalazioni di reati di bullismo e cyberbullismo, anche in forma anonima. In aggiunta l’applicazione offre anche la possibilità di segnalare casi di violenza domestica e di spaccio di droga.

Pensata soprattutto per i ragazzi e per il mondo della scuola (ambito con il maggior numero di vittime di bullismo e cyberbullismo), YouPol consente all’utente di interagire con la PdS inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) riguardanti episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica. I contenuti vengono trasmessi all’ufficio di Polizia in modalità geolocalizzata con informazioni che danno modo alle autorità di conoscere il tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi accaduti.

Oltre a consentire la comunicazione in chat in tempo reale con la sala operativa della PdS, YouPol consente anche di ricevere messaggi e notifiche direttamente dalle forze dell’ordine.

Download: Play Store

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!