Honor, Gionee e Blackview lanciano 3 smartphone low cost simili a iPhone

Gli iPhone sono tra gli smartphone più “clonati” in assoluto, ma non è affatto qualcosa di frequente trovare un clone di un melafonino realizzato da un brand conosciuto. Ma adesso sono ben 3 i marchi che hanno deciso di rilasciare degli smartphone con un design ispirato proprio agli ultimi smartphone di Apple: gli iPhone 13.

I brand in questione sono Honor, Gionee e Blackview: il primo tra i più conosciuti, gli altri due dei produttori underground. Esteticamente questi tre dispositivi sono simili ai melafonini, tuttavia a differenza di questi ultimi appartengono alla fascia economica.

Gionee 13 Pro

Gionee 13 Pro è un vero e proprio clone di iPhone 13, simile non solo nell’estetica ma perfino nel nome. La scheda tecnica però è completamente differente. Il device ha un display LCD da 6,26 pollici con risoluzione HD+ e un notch che ospita una fotocamera frontale da 5 MP.

Sul retro ha una doppia fotocamera con sensore da 13 MP, mentre il processore è un Unisoc T310, supportato da 4 GB di RAM e 32 o 128 GB di memoria. Gionee 13 Pro esegue HarmonyOS 2.0 ed ha una batteria da 3500 mAh. Viene proposto in Cina ad un prezzo di circa 83 dollari al cambio nelle colorazioni Deep Sea Blue, Glow Gold, Brilliant Purple e Graphite Black.

Honor 60 SE

Honor 60 SE non è un clone ma ha un modulo fotocamera posteriore molto simile a quello di iPhone 13 Pro. Monta un display OLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. E’ alimentato da un processore Dimensity 900 affiancato a 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria.

Ha una tripla fotocamera da 64 + 8 + 2 MP e una batteria da 4300 mAh con ricarica rapida a 66W. Esegue Magic UI 5.0 e viene proposto in Cina a partire da circa 345 dollari.

Blackview A95

Blackview A95 è la via di mezzo tra un clone e un dispositivo originale. Ha un display LCD con notch a goccia da 6,5 pollici dotato di risoluzione HD+ ed un processore Helio P70 abbinato a 8 GB di RAM e ad una memoria da 128 GB. Esegue Android 11 e monta una fotocamera Sony IMX376 da 20 MP, oltre ad un sensore frontale da 8 MP.

Presenta una batteria da 4380 mAh con ricarica rapida a 18W e viene venduto in Cina a 209,99 dollari nei colori Aurora Night Black, Summer Ocean Blue e Fantasy Galaxy Rainbow. Per ora nessuna informazione in merito allo sbarco di questi tre low cost in Europa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!