Nintendo ha deciso di chiudere definitivamente (o meglio, di ridimensionare drasticamente, ma non cambia molto) gli eShop di 3DS e Wii U: rispettivamente una delle sue console di maggior successo ed il suo più rilevante fiasco. Ma quali sono le tempistiche di questa chiusura? Su tutti e due gli store virtuali dal 23 marzo 2023 non si potrà più usare una carta di credito per gli acquisti, mentre dal 29 agosto verranno bloccate anche le gift card.
A partire da marzo 2023 quindi non potrete più acquistare nulla e nemmeno riscattare i codici download; prima del 23 marzo, invece, assisteremo ad una graduale riduzione delle possibilità di acquistare nuovi giochi e contenuti digitali. Gli shop di Nintendo 3DS e Wii U resteranno invece accessibili per scaricare i giochi che sono già stati acquistati in precedenza e alcuni contenuti relativi ai temi gratuiti. Resteranno attivi anche i servizi online e gli aggiornamenti dei giochi.
La chiusura degli shop rappresenta la fine definitiva del ciclo di vita di Nintendo 3DS e Wii U: non sarà infatti più possibile acquistare legalmente in digitale dei giochi per le due console, e ci si potrà affidare solamente al mercato dell’usato per ottenere i giochi fisici. Dovremo inoltre dire addio a tutti i giochi disponibili tramite Virtual Console: un’enorme libreria di titoli NES, SNES, Game Boy, Game Boy Advance e Nintendo 64 non saranno più accessibili legalmente.
Nemmeno una Switch permetterà di accedervi a pieno, dato che per quest’ultima sono disponibili appena 130 giochi delle vecchie console. Sono naturalmente scoppiate le polemiche degli utenti per come la grande N sta gestendo il suo patrimonio di classici. La retrocompabilità è legata al suo pacchetto di servizi e non estendendo questi ultimi l’azienda non sta affatto garantendo ai videogiocatori un’adeguata preservazione del suo patrimonio di classici.