DJI Matrice 30: è ufficiale il drone professionale immune a qualsiasi clima

DJI annuncia ufficialmente due nuovi droni professionali destinato agli ambiti aziendali e industriali, ma che possono interessare tranquillamente l’ambito consumer per via di caratteristiche molto distintive. I loro nomi sono DJI Matrice 30 (o M30) e M30T: la loro peculiarità è quella di riuscire a funzionare anche nelle condizioni meteo più avverse.

Con la certificazione IP55, DJI M30 Enterprise (ci riferiamo con questo nome a entrambi i modelli) può operare ad alta quota e può resistere a piogge intense, venti forti, ghiaccio e addirittura neve. Le temperature con cui può essere utilizzato vanno da -20 °C fino a 50 °C. Oltre ad avere la grande qualità della resistenza è anche molto compatto (470 x 585 x 215 mm) e pieghevole attraverso l’uso di un semplice pulsante che gli fa raggiungere dimensioni di 365 x 215 x 195 mm.

DJI Matrice 30 pesa 3,7 kg e le due batterie incluse raggiungono un’autonomia di 41 minuti con una singola carica. Insieme al quadricottero è ufficiale anche la DJI Dock: una stazione di decollo, atterraggio e ricarica autonomia utilizzabile per voli e missioni programmati. La docking station ha una funzionalità che ricarica automaticamente il drone e gli permette di decollare nuovamente dopo 25 minuti. La dock, che pesa 90 kg e occupa 1 mq, è anch’essa resistente alle condizioni meteo avverse con certificazione IP55 (certificazione IP67 per i componenti interni).

DJI M30 e M30T differiscono per le fotocamere: il primo ha un sensore CMOS da 48 MP da 1/2″ con zoom ottico 5-16x, zoom digitale 200x, fotocamera grandangolare da 12 MP, foto in 8K, registrazione video in 4K e telemetro laser che localizza oggetti fino a 1.200 metri di distanza; il secondo invece aggiunge una telecamera termica radiometrica da 640 x 512 pixel.

Tra le altre caratteristiche abbiamo una batteria TB30 auto-riscaldante con supporto ad almeno 400 cicli di ricarica, telecomando RC Plus con display da 7″, FPV e 6 ore di autonomia e velocità di 23 metri al secondo. Il prezzo non è stato pubblicato (essendo un prodotto business costerà migliaia di euro), ma potete chiedere informazioni su DJI Matrice 30 contattando l’azienda dal sito ufficiale.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!