Honor X8 è il nuovo smartphone appena presentato dall’ex sub-brand di Huawei. Si tratta di un dispositivo di fascia medio-bassa, ma con caratteristiche interessanti che vale la pena approfondire nel dettaglio. Il primo dettaglio che salta all’occhio è il rapporto schermo-corpo voluto dal brand cinese per questo device, pari al 93,6%; inoltre, il telefono risulta davvero molto sottile, dato che lo spessore è di soli 7,45 mm.
Il display LCD da 6,7 pollici del medio-basso di gamma gamma, con risoluzione Full HD+, può contare su una frequenza di aggiornamento a 90 Hz che va anche a bilanciare le prestazioni del prodotto con il consumo energetico. Ad alimentare questo smartphone troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 680 4G, con 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Con la tecnologia di espansione della memoria intelligente si può portare la RAM fino a 8 GB. Venendo al comparto foto, Honor X8 dispone di una quadrupla fotocamera sul retro, caratterizzata da un sensore principale da 64 MP, un sensore secondario ultra-wide da 5 MP, un terzo sensore macro da 2 MP e infine un sensore di profondità da 2 MP.
La batteria che equipaggia questo nuovo telefono è da 4.000 mAh, con supporto alla ricarica rapida SuperCharge da 22,5 W. Il sistema operativo è Android 11 con personalizzazione Magic UI 4.2. I colori scelti per Honor X8 sono Titanium Silver, Midnight Black e Ocean Blue. Prezzi e disponibilità per l’Europa non sono stati ancora comunicati.
Sebbene Honor sia ora un marchio completamente indipendente da Huawei, anche quest’ultima ha lanciato un nuovo smartphone medio gamma le cui caratteristiche tecniche sono molto simili a quelli di X8: il Nova 9 SE. Cambia l’estetica, ma all’interno i due telefoni sono molto simili. Huawei Nova 9 SE ha un display IPS da 6,78 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, oltre a una frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz.
Il processore è anche in questo caso uno Snapdragon 680, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione. Sul retro ha una quadrupla fotocamera da 108 + 8 + 2 + 2 Megapixel, mentre frontalmente ha un sensore da 16 MP. La batteria è da 4000 mAh e supporta la ricarica rapida a 66W. Nova 9 SE è stato annunciato in Cina nelle colorazioni Crystal Blue, Pearl White e Midnight Black, ma non è ancora noto il suo prezzo.