Xiaomi ha appena lanciato un nuovo smartphone di fascia ultra low cost nel mercato cinese: per ora la sua proposta più economica nel 2022. Si tratta di Redmi 10A, un telefono che viene venduto ad un prezzo di partenza di 699 Yuan – pari ad appena 100 euro al cambio attuale – nel modello con 4 GB di RAM e 64 GB di storage; se invece gli utenti richiedono più memoria, il prezzo ovviamente sale. Il modello con 128 GB di storage costa infatti 799 Yuan (115 euro), mentre quello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna viene venduto a 899 Yuan (130 euro).
Tra le caratteristiche estetiche più interessanti di Redmi 10A, spicca il design rinnovato e molto pulito rispetto alla precedente generazione e la presenza di un sensore di riconoscimento dell’impronta digitale integrato all’interno dell’area in cui si trova la fotocamera posteriore. Inoltre, le fotocamere sul retro sono inserite in un modulo a forma quadrata: oltre al sensore principale da 13 MP presente sulla parte posteriore, troviamo sul davanti una fotocamera da 5 MP con supporto a varie modalità avanzate di fotografia come l’AI 5.0 e il riconoscimento delle scene.
Il display del Redmi 10A è da 6,53 pollici con risoluzione HD+ e un rapporto 20:9: lo schermo è caratterizzato anche da un “notch” a goccia. Venendo invece all’hardware, l’ultimo entry-level di Xiaomi può contare su un processore octa-core MediaTek Helio G25, che riesce a garantire un consumo energetico esiguo. Infine ecco la batteria da 5.000 mAh, che assicura fino a 32 ore di autonomia con le chiamate. Il telefono, che è anche resistente alle cadute, funziona con la MIUI 12.5 basata su Android 11. Arriverà presto anche in Italia? Per ora non ci è dato saperlo, ma nel frattempo è diventato ufficiale per il mercato italiano il Redmi 10 5G assieme a Note 11 Pro+ e 11S 5G.