TikTok è un social network che non si adagia sugli allori e sull’enorme successo ottenuto in questi ultimi anni, ma cerca continuamente di evolversi per venire incontro alla platea sempre più ampia di utenti. E’ ormai cosa nota l’influenza del social di Bytedance anche sulla musica, con capolavori come la cover di Beggin’ dei Maneskin che sono entrate nella classifica dei brani più ascoltati proprio grazie a TikTok. Due giorni fa il social amatissimo dai più giovani ha confermato il lancio internazionale di SoundOn, una nuova piattaforma pensata e realizzata appositamente per i musicisti, che hanno così a disposizione un “luogo” dove distribuire i propri contenuti.
Come spiegato in un comunicato ufficiale, SoundOn permette agli artisti di caricare la propria musica direttamente su TikTok e di cominciare a guadagnare dai diritti d’autore non appena quella musica viene utilizzata. La “chicca” consiste nel fatto che nel primo anno di collaborazione viene pagato il 100% delle royalty ai creatori, mentre per gli anni successivi si passa al 90%. Inoltre, la nuova piattaforma annunciata dall’azienda cinese mette a disposizione tutta una serie di strumenti promozionali e supporto.
Infine, sempre come precisato da TikTok, SoundOn può anche effettuare la distribuzione di brani su altre piattaforme musicali, in modo da aiutare gli artisti ad aumentare la propria audience su altri servizi di streaming. In queste settimane è terminata la fase di beta testing, con SoundOn ora pronto ad essere lanciato negli Stati Uniti, ma anche in Regno Unito, Brasile e Indonesia: lo vedremo anche da noi? Nell’attesa di capirlo vi segnaliamo che è già attivo il sito ufficiale.