L’interesse dei principali produttori di smartphone per la fascia più bassa del mercato è cresciuto notevolmente nell’ultimo anno e tra quelli interessati a conquistare il segmento degli entry-level rientra a pieno titolo anche Vivo. La Blue Factory ha appena annunciato ufficialmente Vivo Y01: lo smartphone che rappresenterà la sua offerta più economica in assoluto in quanto presenta la scheda tecnica di fascia più bassa fra tutti i suoi modelli di ultima generazione.
Nonostante sia un ultra low cost Vivo Y01 riuscirà a garantire buone prestazioni grazie al sistema operativo Android 11 Go Edition (versione alleggerita di Android per i modelli con hardware entry-level o datato) ed anche un’autonomia spettacolare grazie ad un’ampia batteria da 5000 mAh (con ricarica inversa cablata per usarlo come power bank). Verrà offerto con un design in policarbonato nelle colorazioni Sapphire Blue ed Elegant Black.
Il display di Vivo Y01 ha una diagonale di 6,51 pollici ed una risoluzione HD+. Il processore che lo alimenta è un MediaTek Helio P35 abbinato a 2 o 3 GB di RAM a seconda della configurazione e a 32 GB di spazio di archiviazione espandibile con micro SD fino a 1 TB. Android 11 Go Edition non è in versione stock ma è personalizzato da Funtouch OS 11.1. Sul retro lo smartphone ha una singola fotocamera da 13 MP, mentre in un notch a goccia frontale c’è un obiettivo da 8 Megapixel.
Per ora non ci sono ancora informazioni su prezzo e disponibilità, quindi non è ancora possibile conoscere i mercati in cui verrà commercializzato.