Mastercard ha collaborato con la fintech lituana DiPocket per realizzare la prima carta di credito in grado di consentire ai clienti di gestire i proprio movimenti attraverso le criptovalute. Una novità che prende il nome di Nexo Card e che ha già suscitato la curiosità di molti, specialmente in Europa, dove la vedremo presto arrivare. Nexo Card supporta tre fra le criptovalute più importanti, ovvero Bitcoin, Ethereum e Tether.
Con questa carta di credito gli utenti possono depositare un determinato importo e prendere in prestito una somma in euro con cui effettuare gli acquisti, senza che il patrimonio digitale ne risenta. Mastercard e DiPocket hanno voluto stabilire anche un tetto per i pagamenti, fissato al 90% del valore effettivo dei token depositati dal cliente. La bella notizia è che Nexo Card può essere usata in oltre 92 milioni di portali e negozi in tutto il mondo, vale a dire tutti gli esercizi virtuali e fisici convenzionati con Mastercard.
Non ci sono quindi particolari limitazioni rispetto alle carte di credito e di debito tradizionali. E non è tutto, perché i clienti potranno godere anche di un tasso percentuale annuo azzerato: per riuscirci, sarà necessario fare in modo che il rapporto tra il prestito e il patrimonio digitale messo a garanzia resti sotto il 20%. Tutte le transazioni con la nuova carta verranno inoltre remunerate con un cashback – sotto forma di Bitcoin o di NEXO, il token nativo della piattaforma – fino al 2%. Infine, non sono previsti obblighi fiscali e non ci sono commissioni di inattività o sulle estere fino a 20.000 euro al mese.