Radiazioni smartphone: ecco la classifica dei valori SAR più alti del 2022

Nell’acquisto di uno smartphone la gente tiene solitamente conto di una vasta gamma di parametri e caratteristiche, ma ne sottovaluta uno importantissimo: le radiazioni. In alcune condizioni i cellulari possono diventare pericolosi proprio a causa di queste e i livelli di emissioni non vengono praticamente mai specificate dai produttori nelle schede tecniche dei dispositivi.

A correre in aiuto c’è una nuova classifica di Bankless Times, che ha stilato una lista degli smartphone che emettono il più alto livello di radiazioni tenendo conto dei loro valori SAR. Per chi non lo sapesse, il livello SAR è lo standard utilizzato per misurare la velocità con cui il corpo umano assorbe le onde del campo elettromagnetico a radiofrequenza. Attorno a questo parametro ci sono da tempo opinioni contrastanti in quanto non tutti gli esperti della comunità scientifica ritengono che le radiazioni degli smartphone siano davvero dannose per gli esseri umani.

Ma passando alla classifica, la top 10 dei modelli che emettono più radiazioni è la seguente, con i modelli di smartphone e i relativi valori SAR.

  1. Motorola Edge: 1,79 W/kg
  2. ZTE Axon 11 5G: 1,59 W/kg
  3. OnePlus 6T: 1,55 W/Kg
  4. Sony Xperia XA2 Plus: 1,41 W/kg
  5. Google Pixel 3 XL: 1,39 W/kg
  6. Google Pixel 4a: 1,37 W/kg
  7. OPPO Reno5 5G: 1,37 W/kg
  8. Sony Xperia XZ1 Compact: 1,36 W/kg
  9. Google Pixel 3: 1,33 W/kg
  10. OnePlus 6: 1,33 W/kg

Spicca nella classifica la presenza di ben tre dispositivi Google. Per fortuna sono tutti dispositivi piuttosto datati e ciò potrebbe riflettere un dato importante: forse i produttori hanno iniziato a migliorare le cose abbassando i valori SAR dei propri dispositivi. Ma non ne potremo mai essere sicuri se non saranno le autorità a richiedere una maggiore regolamentazione, oltre ai limiti europei già presenti.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!