L’intelligenza artificiale adesso può anche creare immagini semplicemente leggendo un testo che le descrive. Il sogno di tanti illustratori e grafici potrebbe essere diventato realtà e a dimostrarlo è stato di recente il software DALL-E di OpenAI, attualmente alla sua seconda interazione. Ora, anche Google è riuscita a realizzare il suo software completo in grado di fare ciò: il suo nome è Imagen.
Stando a quanto appena annunciato da Google, il suo software è già in grado di funzionare meglio di DALL-E e lo dimostra presentando un sistema di analisi comparativa dei due programmi. Nel sito ufficiale di Imagen possiamo notare che il sistema DrawBench ha confrontato le immagini ottenute dai due programmi e le sottopone alla valutazione delle persone, le quali confermano la superiorità della soluzione di Big G. Tuttavia c’è da precisare l’intelligenza artificiale non se la cava ancora benissimo a realizzare immagini a partire dal testo.
Questi software infatti realizzano spesso immagini sfocate, non tanto belle, proprio perchè questa tecnologia è ancora acerba e in una fase embrionale. Inoltre non è nei piani di Google rilasciare Imagen al pubblico in un prossimo futuro. Un software del genere solleva infatti importanti interrogativi sull’informazione: potrebbe essere usato per creare immagini diffamatorie, fake news e quant’altro, e al giorno d’oggi non ci sarebbero gli strumenti per arginare il fenomeno. Alla fonte potete visualizzare i risultati che l’AI è riuscita ad ottenere creando immagini a partire dal testo.