Parlare con una persona senza capire la sua lingua in tempo reale non è più utopia. Lo dimostra l’ultimo prototipo di occhiali smart di Google, presentato durante la conferenza per sviluppatori Google I/O 2022. I nuovi occhiali intelligenti sono in grado di sfruttare la realtà aumentata per mostrare all’utente, in tempo reale, la traduzione di ciò che una persona di fronte a lui sta dicendo in una lingua diversa dalla propria.
L’abbattimento delle barriere linguistiche grazie alla realtà aumentata avviene attraverso un microfono e un display presente sugli occhiali. Il microfono si occupa di percepire ciò che dice l’interlocutore, l’hardware e il software degli occhiali smart si occupano della traduzione e il display mostra i sottotitoli in tempo reale di ciò che l’interlocutore dice.
Big G ha definito questa tecnologia come dei sottotitoli nella vita reale. Questi occhiali potrebbero essere i successori del Google Glass, tuttavia non ci è dato sapere se è previsto o meno il suo arrivo sul mercato e non ci sono informazioni nemmeno su un eventuale prezzo. Un prodotto del genere potrebbe rappresentare una rivoluzione molto importante nel campo delle traduzioni e abbattere definitivamente ogni barriera linguistica in futuro, ma ora i tempi potrebbero essere ancora troppo acerbi.