Google TV è la piattaforma più avanzata e utilizzata dai vari brand di smart TV, tuttavia fino ad ora ha avuto un’importante mancanza: la possibilità di offrire un’esperienza personalizzata in base all’utente che sta utilizzando il televisore. Con un nuovo aggiornamento adesso la piattaforma che va a migliorare le funzionalità di Android TV risolve il problema: sono infatti arrivati i profili.
L’aggiornamento è attualmente in distribuzione in tutto il mondo e permetterà agli utenti di Google TV di selezionare un profilo prima di accedere alla schermata principale del proprio smart TV. La novità era stata annunciata a fine 2021 ma era stata poi messa in standby a tempo indeterminato: adesso Big G l’ha rilasciata a sorpresa. Ma cosa cambia con i profili?
Ci saranno degli spazi personalizzati in base all’utente che effettuerà l’accesso: a personalizzarsi saranno la watchlist universale, i suggerimenti e Google Assistant. Questi tre elementi cambieranno quindi in base all’utente: ognuno potrà avere la propria watchlist personale, i suggerimenti basati sui propri interessi e il proprio Google Assistant.
La maggior parte delle applicazioni installate e gli account ad esse collegati rimarranno però gli stessi per tutti i profili ad eccezione di quelli per bambini. Un aggiornamento manuale non dovrebbe essere necessario perchè sembra trattarsi di una novità in arrivo su Google TV lato server.