TikTok annuncia Pulse: guadagnare diventa molto più facile

La monetizzazione su TikTok sta per migliorare considerevolmente grazie al lancio di una nuova metodologia di guadagno sulla piattaforma social: Pulse. Finora la piattaforma ha remunerato gli utenti con più follower e i video di maggior successo attraverso lo strumento Creator Fund, tuttavia quest’ultimo non ha convinto molto i creator per via degli scarsi guadagni da esso derivanti: con il nuovo tool la situazione è in procinto di cambiare.

TikTok Pulse è un metodo di monetizzazione basato sul revenue sharing, ossia sulla condivisione delle entrate pubblicitarie tra publisher e creator. Ma come funziona? Semplice: le aziende potranno decidere di posizionare contenuti pubblicitari del proprio brand al fianco dei video più popolari presenti sul feed, nello specifico accanto al 4% dei migliori video sulla piattaforma. Sarà possibile scegliere tra 12 aree tematiche tra cui cucina, moda, beauty e gaming e i creator avranno una quota di compartecipazione dei ricavi.

Gli editor e i creator potranno ricevere il 50% delle entrate pubblicitarie derivanti da questi annunci (uno strumento simile introdotto tempo fa da YouTube offre il 55%), tuttavia TikTok Pulse non sarà un tool per tutti: vi potranno accedere solo coloro che hanno almeno 100.000 follower. Attualmente la funzionalità è in sperimentazione ma dovrebbe arrivare sulla piattaforma a giugno negli USA e in autunno negli altri Paesi.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!