Android 13 arriva alla terza beta ed entra finalmente nella fase di platform stability: gli sviluppatori ora possono restare sicuri che la compatibilità non cambierà fino alla versione finale. Questa versione sarà la penultima ultima beta, dopo la quale a luglio arriverà l’ultima e poi si procederà al rilascio della versione stabile.
Android 13 Beta 3 include un nuovo permesso dedicato alle notifiche e un nuovo design per la schermata di scelta delle foto durante la condivisione. Abbiamo inoltre icone delle applicazioni adattate al tema e il supporto al cambio della lingua per ogni singola app. Sono arrivati anche il supporto agli standard HDR video, Bluetooth LE Audio e MIDI 2.0 tramite USB. Android 13 Beta 3 è disponibile esclusivamente sui Pixel compatibili con la tredicesima versione del robottino verde.
Nel frattempo Google Maps introduce per la prima volta la visualizzazione della qualità dell’aria nell’ambiente circostante. La funzionalità di Google Maps è disponibile negli USA e consente agli utenti di sapere se l’aria contiene smog, fumo, se è sana oppure se ci sono altri tipi di problemi. Queste informazioni verranno riassunto attraverso l’AQI: l’Air Quality Index, un numero che fungerà da indicatore. I dati provengono da agenzie governative come l’EPA e dal network di sensori PurpleAir (questi ultimi dati sono già disponibili sugli speaker e display Nest).