Green Pass, più libertà da oggi 1° giugno: ecco cosa cambia

Dalla giornata di oggi, mercoledì 1 giugno, vengono introdotti dei cambiamenti in termini di Green Pass. Da oggi, infatti, la certificazione verde non sarà più necessaria per tutti coloro che devono effettuare l’ingresso nel nostro Paese. In precedenza era stata stabilita la proroga dal 28 aprile al 31 maggio. Resta tuttavia l’obbligo del Green Pass fino al 31 dicembre 2022 per il personale sanitario e per le visite in ospedale e nelle RSA.

Per quanto riguarda le mascherine Ffp2, bisognerà attendere la data di giovedì 16 giugno per toglierle definitivamente su aerei, navi, traghetti, treni, autobus. Ma non è tutto, perché sempre a partire da quella data la mascherina Ffp2 non sarà più necessaria nemmeno all’interno di teatri, cinema e impianti sportivi al chiuso. Dal 16 giugno cade l’obbligo anche per utenti, lavoratori e visitatori di strutture sanitarie e RSA. L’obbligo di mascherina resta solo per docenti, studenti e personale non docente fino alla fine dell’anno scolastico, esami compresi.

Infine, il 15 giugno è anche la data in cui scade l’obbligo vaccinale per gli over 50, così come per i docenti e il personale non docente di scuola e università. Via all’obbligo vaccinale dal 15 giugno anche per il personale delle forze armate e forze dell’ordine, degli istituti penitenziari, del soccorso pubblico e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.