Il MISE ha creato un portale per trovare incentivi e bonus statali

Di tanto in tanto il Governo italiano mette a disposizione dei bonus statali e degli incentivi per agevolare i cittadini, tuttavia molti di questi non arrivano nemmeno a conoscenza di molti potenziali fruitori perchè vengono descritti e promossi spesso in modo poco chiaro. Per risolvere il problema il MISE ha aperto un portale dedicato proprio ai bonus, accessibile all’indirizzo incentivi.gov.it.

Come spiegato dallo stesso MISE è uno strumento agile e diretto con cui gli imprenditori possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti per la propria attività. Il sito è corredato di una struttura che consente di orientarsi tra agevolazioni previste da bandi e provvedimenti per lo sviluppo del tessuto produttivo dell’Italia. Attraverso il sito si possono quindi realizzare più facilmente idee e progetti imprenditoriali, valorizzare il territorio e tanto altro.

Il sito è un vero e proprio motore di ricerca di incentivi e bonus statali finanziati e messi a disposizione da Ministero dello Sviluppo Economico e PNRR. L’utente può orientarsi per profilo, per parola chiave, per categorie di interesse e attraverso i filtri. Ogni incentivo ha una scheda sintetica con le informazioni principali per rendere chiarissimi i requisiti e le modalità di accesso. In futuro il portale verrà esteso anche alle misure e alle sovvenzioni di altre amministrazioni centrali diverse dal MISE ed enti territoriali.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!