Per la prima volta i consumatori possono utilizzare la tecnologia Vo5G (Voice Over 5G): per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta della tecnologia erede del VoLTE e serve per migliorare la qualità delle chiamate utilizzando le reti di quinta generazione. Non solo, perchè questo tipo di tecnologia consente anche, sfruttando la connessione dati per le telefonate, di continuare a navigare in internet anche mentre si telefona.
Il primo operatore al mondo a rendere disponibile il servizio Vo5G è Zain Kuwait e i primi smartphone a supportarlo sono Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra. Nel frattempo, negli USA, anche il gestore T-Mobile ha lanciato questo tipo di servizio, anche noto come VoNR (Voice Over New Radio). Per il momento è un servizio limitato alle aree di Portland, Oregon e Salt Lake City, ma già quest’anno ci sarà un’espansione in altre aree.
I clienti T-Mobile che sono in quelle aree e sono in possesso di un Samsung Galaxy S21 possono già utilizzare il servizio Vo5G, mentre la serie Galaxy S22 introdurrà il supporto con un aggiornamento futuro. T-Mobile ha affermato che i clienti che useranno questo servizio avranno non solo una qualità migliore ma anche uno stabilimento della connessione di chiamata più veloce.