Una delle più importanti rivoluzioni estetiche del mercato smartphone è stata sicuramente lo schermo curvo, in grado di donare un gran bel tocco di eleganza alla parte frontale dei dispositivi rendendoli più attraenti rispetto a molti altri. Tuttavia questi display sono tutt’altro che perfetti esteticamente e potrebbero essere migliorati TCL Huaxing (sussidiaria cinese della celebre multinazionale) ha appena annunciato due nuove tipologie di display curvi molto più eleganti rispetto a quelli visti finora.
Una di queste due tecnologie è stata chiamata Waterfall Screen Hyperbolic Display: lo schermo curvo va a curvarsi attraverso il pannello OLED e riesce ad aumentare l’angolo di curvatura portandolo a quasi 90 gradi (88 gradi per la precisione, invece dei classici 60 gradi). Ciò sta a significare che la cornice destra e quella sinistra dello smartphone vengono totalmente nascoste se il device viene guardato frontalmente. Inoltre i contenuti riprodotti in orizzontale non sono più sottoposti a limiti di visualizzazione.
La seconda tecnologia invece va ad aggiungere un vetro curvato anche agli angoli del pannello, eliminando quel distacco e quella disomogeneità che solitamente vanno a crearsi tra il contorno del pannello e il contorno dello smartphone stesso. Viene adottata una soluzione sferica per gli angoli il cui raggio viene ridotto da 10 mm a 5 mm. Il prodotto finale diventa quindi molto più bello da vedere, riuscendo allo stesso tempo a migliorare anche l’esperienza di utilizzo. Il prossimo step di TCL è la produzione di massa del primo display Quad HD con tecnologia LTPO dotato di curvatura a 88 gradi.