Una manciata di giorni fa Android 13 è arrivato alla quarta beta, che è anche l’ultima prima della versione definitiva e stabile. E’ appena accaduta la stessa cosa con Apple. Ormai ci si avvicina a grandi passi verso il rilascio ufficiale di iOS 16, iPadOS 16, macOS 13 Ventura e tvOS 16, come si può evincere dalla quarta beta per sviluppatori appena ufficializzata da Apple. In attesa della seconda beta pubblica, che la Mela morsicata dovrebbe rilasciare nelle prossime ore, gli sviluppatori possono sfruttare questa Beta 4 per mettere a punto i loro strumenti, adattandoli al meglio con i nuovi sistemi operativi (che saranno ufficiali tra circa cinque settimane, ndr).
Come sempre è possibile procedere all’aggiornamento tramite OTA, recandosi presso l’apposito menu che si trova nelle impostazioni di sistema di iOS 16, iPadOS 16 e macOS 13 Beta 4. Per quanto riguarda gli iPhone e gli iPad, la Mela consiglia sempre di avere almeno il 20% di ricarica residua oppure di mantenere il dispositivo connesso alla rete elettrica durante l’aggiornamento. Per quanto riguarda Apple Watch, invece, l’autonomia deve essere almeno al 50% e il device deve trovarsi nel raggio d’azione dell’iPhone a cui è associato.
Proprio perché si tratta di beta potrebbero esserci dei bug, pertanto meglio installarle su dispositivi che non vengono utilizzati abitualmente. Tra le novità principali di iOS 16 Beta 4 è doveroso menzionare la nuova schermata di blocco con i widget simili a quelli dell’Apple Watch. Inoltre, le notifiche sono state ripensate per farle comparire nella parte bassa del display. Infine è possibile associare uno sfondo e determinati widget ad una Full Immersion.