Il cloud di Amazon sta per chiudere: utenti costretti a cambiare servizio

Giunge al capolinea il servizio di cloud Amazon Drive: era il concorrente di Google Drive, tuttavia non ha avuto la sua stessa fortuna e il suo ridotto successo ha portato il colosso di Jeff Bezos a prendere la suddetta, drastica decisione. Per fortuna non si tratta di Amazon Photos, che è invece un servizio molto utilizzato dai clienti Prime i quali hanno a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato per salvare le proprie fotografie.

Amazon Drive chiuderà definitivamente i battenti il 31 dicembre 2023, data in cui ci sarà lo spegnimento dei server. Gli utenti che stanno utilizzando il servizio hanno tempo fino a quella data per cambiare servizio di cloud e inserire tutti i loro dati presso la nuova piattaforma. La multinazionale statunitense ha dichiarato che la decisione della chiusura gli permetterà di focalizzare tutte le risorse nello sviluppo di Photos.

Le foto e i video presenti su Amazon Drive verranno trasferiti automaticamente su Photos, mentre recandosi sul sito web amazon.com/clouddrive gli utenti potranno scegliere manualmente i file e le cartelle da salvare. Specifichiamo però che Photos non ha uno spazio di archiviazione illimitato per i video: per loro sono gratis solamente 5 GB. Chi ha effettuato un abbonamento a Drive può decidere di cancellarlo in anticipo ottenendo il rimborso della somma rimanente.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!