Samsung, One UI 5.0 su base Android 13 splende nelle prime immagini

Quali novità vedremo con la One UI 5.0? Da qualche giorno i fan di Samsung chiedono lumi sulla nuova interfaccia personalizzata basata su Android 13, su cui il colosso di Seul sta già lavorando ad una versione beta. Fortunatamente, il sito 9to5Google è riuscito a testare una build della nuova interfaccia utente che riesce a fornirci un’idea piuttosto dettagliata. Si nota subito qualche piccola differenza in termini di design delle notifiche rispetto alla versione 4.

Inoltre, pare che Samsung abbia optato per l’adozione delle finestre di dialogo di autorizzazione predefinite di Android e abbia anche voluto introdurre il supporto OCR (Optical Character Recognition), che consente agli utenti di effettuare il copia del testo dalle immagini su Galleria e tastiera. Come spesso avviene con gli aggiornamenti di rilievo, anche in questo caso non dovrebbero mancare miglioramenti alla sicurezza e alla privacy.

Anche le gesture multitasking dovrebbero essere interessate da migliorie. Inoltre, con la One UI 5.0 vedremo anche altri cambiamenti, come ad esempio le app attive nelle impostazioni rapide, l’interruttore UWB nelle impostazioni e l’immagine del prodotto nella pagina dedicata alle informazioni sul device. Ma quando assisteremo al lancio della versione definitiva e stabile di One UI 5.0 sugli smartphone e sui tablet Samsung? Stando ai rumors il rilascio è previsto per il mese di ottobre, ovviamente dopo l’uscita della versione stabile di Android 13.

Via

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.