Le piattaforme di contenuti musicali in streaming sono sicuramente tra le più popolate dagli utenti di tutto il mondo. Basti pensare a strumenti come Spotify e Amazon Music, che possono contare su una platea molto vasta di abbonati e su un largo consenso. Stando a quanto trapelato negli ultimi giorni, sembra che anche TikTok potrebbe presto lanciare una propria piattaforma a pagamento per l’acquisto, l’ascolto e la condivisione di musica.
Bytedance, la multinazionale cinese che gestisce l’ormai celebre social, ha infatti presentato negli USA la domanda di registrazione di un marchio che prende il nome di “TikTok Music”. Una mossa che non stupisce, dato che un’indagine di un paio d’anni fa, condotta dalla società MRC Data, ha mostrato che il 68% degli utenti che ascolta una canzone sul social network dei video brevi va poi a ricercarla su una piattaforma di streaming musicale.
Secondo quanto riferito da Business Insider, TikTok Music consentirebbe agli utenti di trasmettere audio e video in diretta e di commentare musica, canzoni e album, oltre a caricare foto come copertina di playlist. Probabilmente l’intenzione di Bytedance sarà quella di spingere il servizio di streaming con una modalità già vista con un altro suo servizio musicale, Resso, attivo in Brasile, India e Indonesia: gli utenti del social network che volevano ascoltare una canzone per intero potevano fare clic su un pulsante che li indirizzava direttamente su Resso.