Microsoft Outlook Lite: arriva su Android il client di e-mail leggerissimo

Microsoft Outlook è senza dubbio uno dei servizi più apprezzati dai fan del gigante di Redmond, ma anche dagli assidui utilizzatori della posta elettronica. Anche per questo, l’azienda statunitense ha voluto realizzarne una versione più “leggera”, che prende appunto il nome di Microsoft Outlook Lite e che ha come obiettivo quello di garantire l’ottimizzazione anche con prodotti che non possono disporre di una scheda tecnica particolarmente elevata.

Si tratta più o meno della stessa strada già percorsa da Google con le app Go abbinate al sistema operativo Android Go e anche da Facebook, che ha proposto Facebook Lite e Messenger Lite. In entrambi i casi le iniziative non hanno avuto un riscontro rilevante, ma in casa Microsoft l’auspicio è che la storia di Outlook Lite sia diversa. Nel frattempo, la buona notizia è che la versione ottimizzata del famoso client di posta elettronica di Microsoft è disponibile sul Google Play Store. Il peso è di appena 5 MB e il servizio funziona anche sui dispositivi che hanno 1 solo GB di RAM (ormai difficili da trovare sul mercato).

Nonostante il mantenimento delle stesse funzionalità della versione “standard” e un livello prestazionale che pare essere addirittura un po’ più elevato, la nuova applicazione alleggerita sembra in grado di garantire anche un consumo di energia inferiore. In più, la versione ottimizzata del client di posta dovrebbe funzionare anche nelle aree non coperte da 4G e 5G. Al momento Outlook Lite è disponibile solo in alcuni mercati: l’Italia non è ancora presente in questo elenco.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.