Nasce lo standard UFS 4.0: velocità fino a 4,2 GB/s per l’archiviazione

Sono state appena approvate in via ufficiale le specifiche di UFS 4.0: il nuovo standard di archiviazione che caratterizzerà gli smartphone rilasciati a partire dal prossimo anno. L’approvazione è naturalmente stata eseguita da parte di JEDEC, un leader mondiale nello sviluppo di standard per l’industria microelettronica che si occupa proprio dello standard Universal File Storage.

Adesso sono quindi note le specifiche dello standard UFS 4.0, tra cui spicca una velocità di lettura e di scrittura che può arrivare fino a ben 4,2 GB/s. Per fare un confronto, le precedenti versioni 3.1 e 3.0 si fermavano ad una velocità di 2,9 GB/s. L’aumento è quindi notevole, non solo in termini di prestazioni ma anche in termini di consumi, dato che il consumo energetico viene ridotto e lo stesso vale per il calore sviluppato dal controller. Ne beneficeranno molto gli smartphone più sottili.

Lo standard UFS 4.0 è retrocompabile con quelli precedenti, ossia 3.0 e 3.1, ma c’è stato un leggero miglioramento delle specifiche dello standard 3.1 per una migliore compatibilità in alcune modalità operative. Samsung ha annunciato la sua memoria compatibile con questo standard già nel mese di maggio e ha confermato l’inizio della produzione di massa per questo autunno. I primi dispositivi con il supporto al nuovo standard di archiviazione arriveranno sul mercato nel 2023.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!