Vi parliamo oggi di due importanti miglioramenti per due delle piattaforme social più utilizzate al mondo, quotidianamente e dalla maggior parte degli italiani. YouTube ha finalmente aggiunto una funzionalità che era richiesta da tempo immemore dalla comunità: lo zoom sui video. Non stiamo parlando della gesture che permette sugli smartphone di riempire lo schermo con il video effettuando uno zoom leggero, ma di un vero e proprio pinch-to-zoom che avvicina parti del video all’occhio dello spettatore.
Tuttavia lo zoom su YouTube è stato rilasciato solo per la versione Premium, che è quella a pagamento e in abbonamento. Attualmente è disponibile in versione demo e lo sarà fino al 1° settembre, dopodichè ci dovrebbe essere l’introduzione definitiva almeno su YouTube Premium. Non è invece noto se e quando la funzionalità arriverà anche per gli utenti non paganti.
Intanto un’altra importante novità ci arriva da Instagram, che per contrastare l’attuale egemonia di TikTok tra i giovani ha deciso di “allungare le foto” rendendole “a tutto schermo”. Proprio come è accaduto con i Reels, anche le foto potranno avere un formato alto, estendendosi in verticale e riempiendo tutto lo schermo degli smartphone.
I test di questa novità partiranno tra una o due settimane e inizialmente saranno limitati a un numero ristretto di utenti. Mentre adesso il formato massimo per le foto è di 4:5, in futuro diventerà di 9:16.