Il più importante colosso dell’e-commerce in Cina si sta preparando a sbarcare anche in Europa per competere direttamente e ad armi pari con Amazon. Come appena confermato ufficialmente, Alibaba vuole espandersi nel vecchio continente attraverso l’e-commerce Lazada da essa controllato fin dal 2016. Una delle cause è sicuramente la difficoltosa condizione economica in Cina, a seguito di un’indagine antitrust e una multa di 2,8 miliardi comminata lo scorso anno.
Nel primo trimestre dell’anno Alibaba ha registrato per la prima volta nella storia un calo dei ricavi e sta rischiando anche il delisting a New York. Come molti sanno Alibaba è già presente in Europa con AliExpress, ma quest’ultimo vende dalla Cina, mentre Lazada andrà ad operare proprio come Amazon e Zalando direttamente in Europa.
Per chi non lo sapesse, Lazada è un e-commerce all’interno del quale i commercianti di terze parti possono vendere prodotti e usare servizi di dropshipping. La società è stata acquisita nel 2016 da Alibaba per un miliardo di euro. Attualmente è la più importante piattaforma di shopping online nel sud-est asiatico e punta a raggiungere 300 milioni di utenti nel 2030. Riuscirà ad affermarsi anche in Europa grazie ai massicci investimenti del colosso cinese che ci ha già iniettato 912 milioni di dollari?