Alibaba pronta a sfidare Amazon in Europa: in arrivo l’e-commerce Lazada

Il più importante colosso dell’e-commerce in Cina si sta preparando a sbarcare anche in Europa per competere direttamente e ad armi pari con Amazon. Come appena confermato ufficialmente, Alibaba vuole espandersi nel vecchio continente attraverso l’e-commerce Lazada da essa controllato fin dal 2016. Una delle cause è sicuramente la difficoltosa condizione economica in Cina, a seguito di un’indagine antitrust e una multa di 2,8 miliardi comminata lo scorso anno.

Nel primo trimestre dell’anno Alibaba ha registrato per la prima volta nella storia un calo dei ricavi e sta rischiando anche il delisting a New York. Come molti sanno Alibaba è già presente in Europa con AliExpress, ma quest’ultimo vende dalla Cina, mentre Lazada andrà ad operare proprio come Amazon e Zalando direttamente in Europa.

Per chi non lo sapesse, Lazada è un e-commerce all’interno del quale i commercianti di terze parti possono vendere prodotti e usare servizi di dropshipping. La società è stata acquisita nel 2016 da Alibaba per un miliardo di euro. Attualmente è la più importante piattaforma di shopping online nel sud-est asiatico e punta a raggiungere 300 milioni di utenti nel 2030. Riuscirà ad affermarsi anche in Europa grazie ai massicci investimenti del colosso cinese che ci ha già iniettato 912 milioni di dollari?

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!