Android 13 taglia fuori un mare di smartphone a causa dei requisiti minimi

Sono davvero tantissimi gli smartphone che non potranno ricevere il sistema operativo Android 13 a causa dei loro limiti hardware. Google ha infatti comunicato un innalzamento dei requisiti minimi necessario per l’installazione della tredicesima versione tagliando fuori un mare di dispositivi che di fatto non li soddisfano.

Il sito ufficiali per sviluppatori adesso riporta che, a partire da Android 13, per gli smartphone saranno necessari almeno 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. In assenza di questi requisiti i dispositivi non potranno eseguire le app Google e i servizi GMS. Tanti dispositivi datati quindi non potranno disporre della nuova versione, e ovviamente non ci potranno essere terminali di nuova fattura con un comparto hardware inferiore ai suddetti requisiti.

Per fortuna per i dispositivi attuali c’è ben poco da preoccuparsi: perfino gli smartphone con Android Go (versione alleggerita del sistema operativo di Big G pensata per i device con hardware di fascia bassa) lanciati attualmente dispongono almeno di 2 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione.

Del resto diventerebbe molto difficile usare le ultime app con un solo GB di RAM. Ovviamente i requisiti sono ora validi anche per la versione Go. Il problema dei nuovi requisiti minimi per l’OS del robottino verde interesserà più che altro chi voleva installare Android 13 su device particolarmente datati attraverso delle custom ROM.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!