Negli ultimi tre anni le vendite delle Android TV sono nettamente aumentate, come si può vedere anche dalle ultime analisi che riportano un raddoppio della quota di mercato dal 2019 ad oggi. Un successo che riguarda sia Android TV che Google TV, due piattaforme software cresciute tantissimo in questo periodo e arrivate ad una quota di mercato del 20% per le nuove spedizioni.
E’ quanto emerge dai dati resi pubblici da Paul Gray, analista di Omdia, anche se è doveroso sottolineare che l’indagine riguarda soltanto le ultime spedizioni e non tiene conto di alcune piattaforme esterne come Chromecast e Fire TV o le console da gaming come PlayStation.
Detto ciò si tratta comunque di un grande risultato per il sistema operativo Android TV, che è riuscito ad inserirsi nel settore delle TV con ottimi riscontri. Sempre stando ai dati condivisi da Paul Gray, al terzo posto ci sarebbe una lotta tra altri due sistemi operativi, vale a dire WebOS di LG e Tizen di Samsung.
Dando uno sguardo all’indagine, viene fuori anche un altro dato molto interessante: nel 2022, infatti, oltre il 90% delle nuove televisioni spedite sul mercato hanno una piattaforma smart TV integrata. Anche in questo caso si può apprezzare un aumento significativo, dato che tre anni fa le smart TV integrate nei nuovi prodotti erano l’80%.