Apple rilascerà iOS 16 e watchOS 9 il 12 settembre, gli iPad attenderanno

Assieme ai nuovi iPhone 14, ai nuovi Watch Series 8 e alle nuove AirPods Pro 2, Apple ha annunciato anche la data di rilascio degli aggiornamenti definitivi a iOS 16 e watchOS 9 per i suoi dispositivi già in commercio. La data di rilascio per entrambi sistemi operativi è fissata per il 12 settembre (dovrebbero essere disponibili dalle 19 circa in Italia).

Lunedì, quindi, gli iPhone si aggiorneranno a iOS 16 e gli Apple Watch Series 4 e modelli successivi riceveranno watchOS 9. Per aggiornare gli smartwatch sarà necessario avere iOS 16 installato sullo smartphone. Intanto gli sviluppatori hanno già la Release Candidate a disposizione. E’ stato invece rinviato il rilascio di iPadOS 16, annunciato a giugno nella solita conferenza per sviluppatori di Apple assieme agli altri suoi nuovi sistemi operativi.

Il motivo del rinvio è semplice: il colosso di Cupertino ha bisogno di più tempo per ottimizzare la funzionalità Stage Manager per il multi-tasking. Ci dovrebbe però essere un recupero ad ottobre, mese in cui verranno rilasciati sia iOS che iPadOS nella versione 16.1. Ricordiamo che i nuovi sistemi operativi per iPhone e Apple Watch sono già preinstallati nei nuovi prodotti presentati una manciata di ore fa.

I melafonini compatibili con la sedicesima versione dell’OS sono l’SE a partire dalla seconda generazione e la serie 8 insieme a tutti i modelli lanciati successivamente. Gli iPad compatibili invece sono tutti i Pro, gli iPad normali dalla quinta generazione in poi, i Mini dalla quinta generazione e gli Air dalla terza generazione.

Via

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!